Elementi di sociologia e ricerca sociale
Il corso introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia. Esso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per analizzare l’organizzazione sociale e le sue varie componenti e di avviare alla impostazione e svolgimento di una ricerca empirica con metodo scientifico.
Didattica delle lingue moderne
Seguendo l'insegnamento di "Didattica delle lingue moderne" gli studenti si addentreranno nei meccanismi che regolano la lingua e impareranno a identificarne e descriverne le funzioni.
Le competenze di analisi teorica acquisite verranno poi utilizzate per approfondire elementi di glottodidattica, ovvero i metodi, le metodologie e le tecniche più efficaci per insegnare una lingua.
Le competenze di analisi teorica acquisite verranno poi utilizzate per approfondire elementi di glottodidattica, ovvero i metodi, le metodologie e le tecniche più efficaci per insegnare una lingua.
Storia contemporanea
Perché studiamo la Storia Contemporanea? Perché capire il passato ci aiuta a capire meglio il presente. Conoscere la propria storia significa avere coscienza di sé, sapersi porre le giuste domande sulla realtà che viviamo. Ed è questo l’intento del corso di Storia Contemporanea di Start@Unito.
Cos'è la filosofia
Il corso "Cos’è la filosofia" mira a introdurre dodici tra i più importanti concetti chiave della disciplina, particolarmente discussi nel dibattito contemporaneo: arte, coscienza, emozioni, giustizia, metodo, politica, realtà, società, tecnologia, verità, volontà, web.
Oltre ad essere ragionamento sulle possibilità del pensiero, forma di saggezza della vita, disposizione critica verso le questioni poste dal mondo, sapere sulla totalità, la filosofia offre un insieme di strumenti conoscitivi che permettono di spiegare razionalmente ciò che accade, la natura di ciò che esiste, le nostre relazioni con il mondo. L’obiettivo del corso sarà quello di tracciarne il profilo della disciplina da un punto di vista teoretico, ponendo dunque attenzione all’ambizione della filosofia di raffigurare il mondo, assegnando a ciascuna cosa il suo posto, attraverso la formulazione di una spiegazione coerente e argomentata.
Oltre ad essere ragionamento sulle possibilità del pensiero, forma di saggezza della vita, disposizione critica verso le questioni poste dal mondo, sapere sulla totalità, la filosofia offre un insieme di strumenti conoscitivi che permettono di spiegare razionalmente ciò che accade, la natura di ciò che esiste, le nostre relazioni con il mondo. L’obiettivo del corso sarà quello di tracciarne il profilo della disciplina da un punto di vista teoretico, ponendo dunque attenzione all’ambizione della filosofia di raffigurare il mondo, assegnando a ciascuna cosa il suo posto, attraverso la formulazione di una spiegazione coerente e argomentata.
Storia della Psicologia
Nel
percorso dell'insegnamento Storia della psicologia, verrà affrontato lo
studio del sistema mente/cervello, secondo una prospettiva
evoluzionistica, ponendo l’accento su alcuni studi, condotti utilizzando
tecniche di neuroimaging.
Inoltre, si affronterà l’evoluzione delle conoscenze psicologico cliniche, che si occupano della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichici, così come della promozione del benessere psicologico.
Infine, l'insegnamento offrirà una chiave di lettura per interpretare la storia della psicologia sociale, in termini di dibattito fra le spiegazioni concentrate su variabili individuali e quelle concentrate su variabili situazionali. L’evoluzione degli studi su pregiudizio e discriminazione sarà usata come chiave di lettura per esemplificare il dibattito fra queste due ottiche.
Inoltre, si affronterà l’evoluzione delle conoscenze psicologico cliniche, che si occupano della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichici, così come della promozione del benessere psicologico.
Infine, l'insegnamento offrirà una chiave di lettura per interpretare la storia della psicologia sociale, in termini di dibattito fra le spiegazioni concentrate su variabili individuali e quelle concentrate su variabili situazionali. L’evoluzione degli studi su pregiudizio e discriminazione sarà usata come chiave di lettura per esemplificare il dibattito fra queste due ottiche.
Media e comunicazione
Il corso in Media e comunicazione fornisce elementi essenziali di storia e teoria degli strumenti del comunicare, con particolare attenzione al cinema e al suo linguaggio.
Dall’analisi dell’editoria a quella del genere noir, dallo studio dei percorsi del web a quello del western, da una panoramica sulla comunicazione a quella sul linguaggio cinematografico, l'insegnamento vuole offrire allo studente delle scuole medie superiori un quadro di base ma non convenzionale di questi ambiti di studio, che saranno parte importante del corso di laurea del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Dall’analisi dell’editoria a quella del genere noir, dallo studio dei percorsi del web a quello del western, da una panoramica sulla comunicazione a quella sul linguaggio cinematografico, l'insegnamento vuole offrire allo studente delle scuole medie superiori un quadro di base ma non convenzionale di questi ambiti di studio, che saranno parte importante del corso di laurea del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Antropologia culturale
Il corso propone un’introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche. Verranno trattati i metodi le tecniche di ricerca per poi approfondire l'analisi di alcuni prodotti della creatività culturale. Una parte sarà dedicata alla storia delle principali teorie antropologiche.