FAQ

FAQ list


come ottenere il certificato

Nella sezione "test finale" del corso che ha seguito trova tutte le indicazioni.
Si ricordi di inserire i propri dati personali nel profilo.
Cliccare in alto a destra sul proprio nome utente → Profilo per accedere al profilo.
Dopodiché in alto a sinistra trova il bottone "Modifica" per modificare il proprio profilo.
L'ultima sezione del profilo si chiama "Dati personali per il rilascio del certificato".
Inserire tutti i dati richiesti.
Per accedere al certificato deve anche superare il test finale del corso con valutazione positiva (almeno 18 su 30) e compilare un questionario di gradimento.
Tutte queste risorse si troveranno nella sezione "test finale" del corso.

richiesta non di nostra competenza

Questo helpdesk si occupa della gestione della piattaforma del progetto start@unito.
La sua richiesta non è di nostra competenza.
Può eventualmente provare a rivolgersi a https://help.unito.it/
Può eventualmente provare a rivolgersi alla propria segreteria studenti.

accesso

Utilizzare ad ogni accesso uno dei social network a cui lei è iscritto (pulsanti colorati in alto a destra nella home page o sotto il bottone login a sinistra).
Se lei è studente di UniTo, utilizzi ad ogni accesso il bottone Entra con Google, inserendo su Google le sue credenziali Unito.
Personale di UniTo: l'accesso avviene tramite credenziali SCU.

piano carriera

Per le questioni relative alla propria carriera può consultare la pagina
I contatti relativi alla compilazione del piano carriera fanno riferimento alla propria segreteria studenti.
 
codice fiscale

Il codice fiscale è un identificativo univoco dell'utente in piattaforma.
Due utenti non possono avere lo stesso codice.
Probabilmente ha due account, in uno dei quali ha inserito il proprio codice fiscale (ci sono in piattaforma due omonimi con il suo nome).
Scelga quale account utilizzare e inserisca il codice fiscale solo in tale account (eventualmente rimuovendolo dal precedente).

problemi video

In generale non ci sono problemi per i video, per cui molto probabilmente dipende dalle impostazioni locali del dispositivo.
Ad esempio potrebbe essere necessario abilitare i cookies di terze parti.

libretto

sul sito di Ateneo

"[...] L'esito di un esame rimane solitamente visibile in bacheca per 15 giorni dalla pubblicazione dello stesso da parte del docente. L'aggiornamento del libretto on line necessita di tempi tecnici variabili, dovuti all'acquisizione dei verbali da parte della Segreteria Studenti. Ti consigliamo di aspettare almeno 30 giorni dalla comunicazione dell'esito (salvo diverse scadenze) prima di contattare la propria Segreteria Studenti e chiedere informazioni in merito. [...]"

Le consiglio dunque di rivolgersi ai docenti alla sua Segreteria Studenti, in modo da verificare che non sussistano problemi con la sua carriera.

kaltura cookie

Bisogna evitare il blocco dei cookie dalle impostazioni del browser.
Il problema potrebbe derivare da eventuali componenti aggiuntive possono intervenire (ad es: adblock).

edumeter

Gli insegnamenti start@unito dovrebbero essere esonerati dalla valutazione edumeter.
Per problemi con la valutazione Edumeter esiste un servizio dedicato a cui si può accedere dal seguente link


selezionando l'apposita voce "Qualità della Didattica (Edumeter)". Nella richiesta abbia cura di indicare:

  • la sua matricola;
  • il suo corso di laurea;
  • il codice dell'esame;
  • il nome del/dei docent* del corso;
  • specificare che si tratta dell'iscrizione ad un esame di un corso Start@Unito.
Completamento

Alcune attività sono tracciabili come completate autonomamente dallo studente.
Ad esempio molti video sono di questa tipologia.
Una volta che l'attività è completata e i contenuti appresi si può in autonomia segnare il completamento.